La rete OMNES (OdourMonitoringNetwork EnvironmentalServices), realizzata nel 2012 grazie al Bando per la Costituzione di Reti d’Impresa, mira all’interconnessione tra aziende, allo sviluppo di un network capace di interagire, migliorare e ottenere risultati sempre più importanti nel nascente settore dell’olfattometria dinamica. Le aziende partner sono OsmotechSrl (capofila dell’aggregazione), SRA Intruments SPA, Effetto Cinema srl, Techinnova Srl e ETT Srl.

La maggiore sensibilizzazione verso le tematiche ambientali da parte delle imprese, delle Pubbliche Amministrazioni e dei cittadini ha indubbiamente incrementato la richiesta di analisi olfattometriche che consentano la valutazione delle emissioni odorose, dell’identificazione di sostanze chimiche nocive e, successivamente, l’eventuale contenimento o debellamento di tali disturbi olfattivi, spesse volte causa di importanti complicazioni fisiche.

Questi gli obiettivi:

  • La creazione di una rete di imprese che opererà nel settore delle indagini olfattometriche ambientali
  • Lo svolgimento di una serie di attività di sviluppo (debugging, customizzazione, verifica, calibratura secondo la normativa europea, testing) al fine di rendere commerciale un prototipo di olfattometro (Scentroid SS600 a diluizione dinamica) già esistente ma non ancora pienamente diffuso.
  • La preventiva utilizzazione, da parte della rete OMNES, del suddetto prodotto, prima che quest’ultimo venga messo in commercio su larga scala, in modo da verificarne e garantirne la completa efficienza.
  • Lo sviluppo di una linea di apparecchiature olfattometriche a marchio “OMNES” e la fornitura di una completa gamma di servizi chimici olfattometrici

 

Il primo progetto di ricerca e sviluppo sul quale la rete opererà parte dal prototipo del nuovo olfattometro Scentroid SS600 realizzata in Canada da Ides e sviluppato in Italia da Osmotech.

Scentroid SS600 sarà in grado di analizzare campioni d’aria in maniera esponenzialmente performante rispetto agli attuali prodotti presenti in commercio, riducendo conseguentemente i tempi di analisi (maggior numero di campioni in un unico ciclo di rilevamenti e, quindi, secondo ciclo di analisi superfluo).

L’affidabilità e le competenze della rete OMNES porterà all´ implementazione di un olfattometro confacente alle caratteristiche tecniche dettate dalla norma EN13725.

Lo sviluppo di questo prototipo di olfattometro consentirà quindi alla rete OMNES di porsi competitivamente sul mercato, offrendo un network capace di rispondere a esigenze sempre più complesse e multidisciplinari: dalle analisi olfattometriche sul campo, alle analisi chimiche; dalla consulenza ai rilevamenti e all’utilizzo dei nasi elettronici.

La gamma di servizi offerti uniràle conoscenze chimico-olfattometriche della capofila a quelle delle altre imprese della Rete dotate di competenze tecniche adeguate alla diffusione di pratiche e protocolli di gestione relative alle emissioni odorose.

I risultati ottenuti dalla Rete Omnes, grazie all´aggregazione, collaborazione e interazione tra diverse Aziende, si potranno arricchire mediante un crescente numero di cooperazioni multidisciplinari. Tali cooperazioni saranno facilitate dalla presenza nella Rete di Osmotech, un partner attivo e reattivo, nonché membro del Polo Tecnologico di Pavia, nell’Università degli Studi di Paviaun core fiorente di eccellenze e know-how.